ragazzi-nil-ilcerchio

NUCLEI
INCLUSIONE
LAVORATIVA

Il Progetto NIL 5 ragazzi con disabilità e autismo hanno firmato il loro primo contratto di lavoro e, a partire dal 1 marzo, hanno iniziato la loro nuova vita da veri lavoratori. Con tanta passione e dedizione si stanno mettendo in gioco, dimostrando una grande professionalità ed attenzione.

Il Nucleo Lavorativo è composto da 7 persone: 5 beneficiari con disabilità e autismo, 1 operatore sociale e 1 operatore agricolo.

PROGETTO NIL

NUCLEI INCLUSIONE LAVORATIVA
Fattoria Sociale

COME FUNZIONA

Il Nucleo di Inclusione Lavorativa lavorerà insieme durante tutta la settimana, per un totale di circa 35 ore, operando nelle diverse attività e laboratori di agricoltura sociale previsti:

  • coltivazione di ortaggi e zafferano biologico;
  • produzione e confezionamento di piantine aromatiche stagionali;
  • laboratorio di trasformazione dei prodotti alimentari;
  • vendita diretta degli ortaggi e prodotti trasformati e laboratorio di ristorazione e degustazione. 

SERVIZIO INNOVATIVO

L’aspetto maggiormente innovativo del progetto è il fatto che, d’accordo con le famiglie, i 5 beneficiari percepiscono un compenso economico, inizialmente per un giorno a settimana, ma con la possibilità di aumentare le ore lavorative a seconda delle capacità dei singoli ragazzi.

Nelle ore non coperte dal contratto però, i ragazzi, al contrario di quello che nella prassi succede attualmente, non perderanno il loro diritto di frequentare il centro diurno della fattoria, ma continueranno a farlo lavorando a fianco dei loro compagni del nucleo.

MODELLO VINCENTE

Si tratta di un modello Win to Win in cui i componenti vincono tutti, primi tra questi i ragazzi che avranno un lavoro retribuito e potranno sviluppare competenze tecniche e trasversali, necessarie per accedere al mondo lavorativo e accrescere la rete di amicizie e relazioni sociali.

L’obiettivo per il futuro è non solo proseguire il progetto, oggi agli albori, ma se possibile incrementare il numero dei ragazzi coinvolti e le ore di lavoro retribuite.

Guarda il servizio del TG3 sui nostri ragazzi del Progetto NIL