Casa-Bianca-Copertina-Il-Cerchio

CASA BIANCA
servizi per la terza età

Tanti servizi per le persone, un luogo pensato con le istituzioni, concertato con gli Operatori, costruito con Aziende del territorio e con altre Cooperative. Non è solo una Residenza per Persone Anziane, ma un vero e proprio polo per la terza età. Al suo interno troviamo tanti servizi ed in particolare:

  • Residenza Protetta
  • Gruppo Appartamento
  • Centro diurno per Anziani
  • Casa di Quartiere
  • Servizi Domiciliari e di welfare territoriale.

CASA BIANCA

Via Rocco Chinnici 8/10 – Spoleto (PG)
0743.221300 – cooperativa@ilcerchio.net

RESIDENZA PROTETTA

La Residenza Protetta è secondo definizione una struttura residenziale con elevato livello di integrazione socio-sanitaria, destinata ad accogliere persone anziane non autosufficienti non assistibili nel proprio domicilio abituale e che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse.
La nostra residenza fornisce ospitalità assicurando assistenza infermieristica e riabilitativa, un livello elevato di assistenza tutelare ed alberghiera, favorendo quanto più possibile occasioni di vita comunitaria, attività ricreative e aiuto nelle attività quotidiane.
Le attività sono finalizzate al mantenimento e all’attivazione delle capacità residue e al miglioramento dello stato di salute e benessere della persona anziana ospitata. Sono inoltre previsti “letti di sollievo” per far fronte alle richieste sempre più frequenti delle famiglie del territorio di assistenza temporanea.

CENTRO SEMIRESIDENZIALE PER ANZIANI

Il Centro Semiresidenziale per Anziani Non Autosufficienti è un servizio che fa parte della rete delle cure intermedie territoriali e rappresenta una modalità di assistenza alla persona anziana affetta da declino cognitivo e/o disturbi comportamentali (compreso l’Alzheimer) e/o altre problematiche di salute fisica che ne hanno determinato la non autosufficienza. Il Centro diurno svolge sia un ruolo di sostegno alla persona anziana, con l’obiettivo di un miglioramento funzionale e di un riorientamento temporo-spaziale, sia un ruolo di supporto alla famiglia di provenienza, consentendo al tempo stesso che l’anziano non venga allontanato dal proprio ambito familiare e sociale.

GRUPPO APPARTAMENTO

Il Gruppo Appartamento Casa Bianca fornisce supporto e assistenza a persone anziane autosufficienti o con lievi difficoltà, che non possono restare all’interno della propria dimora abituale; l’azione quotidiana si esplica orientando l’intervento verso il mantenimento e, possibilmente, al miglioramento delle capacità proprie di ogni persona. Offre un ambiente di vita confortevole, laddove possibile personalizzabile, sempre attento al bisogno ed alla peculiarità proprie di ogni persona nel rispetto della vita comunitaria e secondo normali ritmi di vita quotidiana. Favorisce, come nostra metodologia, la massima integrazione con il territorio ed il tessuto sociale, ovvero con reti familiari e amicali e le reti formali dell’associazionismo e del volontariato. Tutti gli intenti della struttura sono orientati al miglioramento della loro qualità di vita sposando in pieno la filosofia della centralità dell’Ospite.

CASA DI QUARTIERE

La Casa di Quartiere è un servizio diurno, un luogo aperto a tutte le persone anziane autosufficienti del territorio o con lievi difficoltà, che sono carenti o prive della rete familiare; la struttura per sua natura è aperta e l’azione quotidiana che proponiamo comprende diverse attività di carattere ludico, ricreativo e culturale il cui fine è il mantenimento e, laddove possibile, il miglioramento delle capacità proprie sia fisiche che di relazione.
Nella struttura è possibile consumare insieme il pranzo.
Offriamo un ambiente di vita confortevole, attento al bisogno ed alla peculiarità propri di ogni persona nel rispetto della convivenza comune e secondo normali ritmi di vita quotidiana. Favorisce la massima integrazione con il territorio ed il tessuto sociale che lo costituisce attraverso la promozione di attività ricreative e orientate al benessere psico-fisico.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO-SANITARI SPECIALISTICI

La struttura è il fulcro di una serie di attività rivolte alle persone anziane del territorio o comunque bisognose di interventi socio assistenziali nel proprio domicilio. Mettiamo a disposizione dei professionisti quali infermieri, fisioterapisti, logopedisti e OSS.

WELFARE TERRITORIALE LEGGERO

All’interno della struttura insiste il nucleo operativo del servizio denominato domiciliare soft (leggera). La domiciliare leggera supporta le persone anziane soprattutto prive di riferimenti familiari e amicali, con attività tipiche di telesoccorso e teleassistenza, ovvero di risposta a chiamata di emergenza tramite apposito apparecchio installato negli appartamenti degli utenti e affiancando anche chi ne usufruisce di un intervento, al bisogno, di accompagnamento a viste specialistiche, analisi, fare la spesa etc.