Ci sono esperienze che lasciano il segno. Che ti fanno capire quanto lo sport sia molto più di una semplice attività fisica: è inclusione, condivisione, crescita. Questo abbiamo vissuto a Schwetzingen, ospiti della cittadina gemellata con Spoleto, dove abbiamo partecipato l’Open Sporty Sunday #35, un evento straordinario organizzato da TV Schwetzingen 1864 in cui lo sport ha dimostrato ancora una volta di essere un linguaggio universale.

Appena arrivati, Schwetzingen ci ha accolti con un calore inaspettato. Jens Rückert, Jana Garbrecht e tutti i teamers ci hanno fatto sentire subito a casa, guidandoci alla scoperta della cittadina e introducendoci alla realtà sportiva locale. Dopo averci fatto da ciceroni e aver visto le bellezze di Schwetzingen, ci hanno fatto vedere un incontro di Pallamano, il secondo sport più seguito in Germania dopo il calcio.

il-cerchio-open-sporty-sunday

Le emozioni più grandi sono arrivate nel secondo giorno, con la partecipazione all’Open Sporty Sunday: una giornata in cui oltre cento bambini (sia normodotati che con disabilità) hanno giocato insieme, sorridendo, correndo, scoprendo nuove discipline e abbattendo qualsiasi barriera. Lo sport, quando è vissuto con il cuore e con la genuina passione che solo i bambini riescono ad avere, non esclude nessuno.

La partecipazione a un evento così bello e importante è stata molto appagante e istruttiva, ci siamo sentiti onorati di far parte di un’iniziativa in grado di unire grandi e piccini. Abbiamo visto con i nostri occhi quanto si possa fare per costruire una comunità più inclusiva attraverso lo sport. Ora la sfida è restituire questa accoglienza e trasformare lo Sport City Day di settembre in un evento altrettanto memorabile, dove poter ricambiare l’ospitalità con la stessa passione.

Un enorme grazie al Comune di Spoleto, che ha reso possibile questo incontro, e ai compagni di viaggio che hanno condiviso con noi questa straordinaria esperienza: il Comune di Spoleto stesso, l’Associazione Social Sport Spoleto, l’Associazione Peter Pan e la Ducato Calcio. Insieme, possiamo continuare a costruire ponti, attraverso lo sport, tra realtà che credono negli stessi valori. Il bello, ne siamo certi, deve ancora venire.

Leave a Reply